theWOM

Ricette per cena guardando i mondali

L'ITALIA NON PARTECIPA AI MONDIALI MA NOI CENIAMO LO STESSO

Ci sono i mondiali stasera, e non solo stasera, siamo proprio in mezzo a questi campionati del mondo di calcio davvero fuori dall'ordinario.

La prima stranezza è che si giocano a ridosso dell'inverno, seconda cosa, e questa è tremenda: l'Italia non partecipa!

Noi, i campioni d'Europa non siamo riusciti a passare i gironi di qualificazione... un tifoso puro sta in questo momento rosicando rifiutandosi di vedere le partite, invece noi che il calcio lo amiamo, non solo ci ridiamo su, ma invitiamo pure gli amici per una bella cenetta davanti al nostro televisore.

Suvvia! Ci sono tante belle squadre europee che hanno bisogno anche del nostro tifo! Decidiamo quale di queste merita a nostra stima, prendiamo il calendario dei mondiali 2022 e organiziamo la nostra bella serata in compagnia! 


LARGO AI CROSTINI

Hai già scelto la partita dei mondiali da vedere questa sera? Bene, adesso vediamo insieme come organizzare la tua serata con gli amici: puoi optare per una cena in salotto, ovviamente anche la tua  dolce metà, se ne hai una, deve essere d'accordo.

In alternativa ok anche per la classica cena intorno al tavolo, dipende da dove si trova la tua televisione migliore, ricordati che in questa coppa del mondo 2022 l'ultima partita della giornata inizia alle 20.00! 

Qualsiasi sia la tua prefrenza tra cena in salotto, quindi senza tavolo, o in sala da pranzo consigliamo di iniziare con dei crostini.

I crostini in una cena sono un prezioso trucco salvatempo! Infatti potrai preparare il loro condimento con largo anticipo e solo 5 minuti prima di metterti a tavola infornerai il pane o qualsiasi cosa tu abbia deciso di usare per accompagnare il delizioso intingolo già pronto. 

Se decidi di proporre una selezione di crostini come abbiamo fatto noi, accompagnali con una bella insalata verde di stagione e la cena è servita! 

Ecco un tris di primi adatto alla stagione e all'occasione:


UN PÒ MONDIALE UN PÒ NATALE

UN PÒ MONDIALE UN PÒ NATALE

Prendi dei crostini, del buon baccalà alla vicentina (avanzato o cucinato per l'occasione) e una bella crema di fagioli vellutata. Questi crostini lasceranno il segno!

UNA GIOIA PER GLI OCCHI E NON SOLO!

UNA GIOIA PER GLI OCCHI E NON SOLO!

Una bella crema di melanzane insaporita da aggiunta di pomodorini confit.. se usi il pane fatto in casa i tuoi ospiti non se ne andranno più!

L' ALLEGRIA IN UN TAGLIERE

L' ALLEGRIA IN UN TAGLIERE

Pane salato abbrustolito, pomodorini e gamberetti che ricordano un po' quei mondiali estivi quando magari giocava anche la nostra nazionale ... che nostalgia!

IL PATÈ DI SALVATAGGIO

IL PATÈ DI SALVATAGGIO

Se sei reduce da una pesante giornata di lavoro ma non vuoi privarti del piacere della cena sportiva in compagnia, ti consiglio di tenerti sempre in dispensa un buon barattolo di olive nere denocciolate. Vedrai che crostini!


RICETTE REGIONALI O MONDIALI?

Sicuramente il tris di prelibatezze che ti propongo adesso è un'eccellenza della cucina tradizionale regionale. Sono tutte ricette che senza impegno tengono la festa in tavola.

Prova a cimentarti nella loro preparazione, sono tutte ricette che puoi preparare in anticipo, conservare in luogo fresco per anche 12 ore e poi servirlo dopo averle ripassate in forno o in padella per qualche minuto.  

Ecco qui le nostre ricette dall'Umbria, da Roma e da Palermo! 


DALL' UMBRIA CON FURORE!

DALL' UMBRIA CON FURORE!

la torta al testo è una tipica ricetta della tradizione umbra, la ricetta prevede un impasto di acqua e farina da cuocere sul tipico testo di ghisa, se non hai la padella tipica ti riesce anche con la padella antiaderente.

IL  CALORE DEL SUD A CASA TUA

IL CALORE DEL SUD A CASA TUA

Lo sfincione palermitano, pan focaccia alto in teglia, super morbido. Una ricetta che ti fa viaggiare subito con la mente verso la bella Sicilia, ricetta adatta per una serata in compagnia!


...IN ZONA CESARINI!

Nella famosa zona Cesarini arriva la svolta: il dolce! Anche in questo caso lavoriamo in anticipo così anche noi possiamo stare in pace con tutti gli altri davanti alla TV. 

Visto che la stagione lo richiede andiamo pure sul semplice ma corposo! Ecco una selezione di dolci  monoporzioni che, nemmeno a dirlo, l'uno tira l'altro!


DELIZIOSE FETTE DI CIOCCOLATO

DELIZIOSE FETTE DI CIOCCOLATO

Salame di cioccolato questa è una ricetta sicura che riesce sempre. Guarda come si fa un buon salame di cioccolato per gustare un buon dolce che piace a tutti

SE IL BISCOTTO DIVENTA MOUSSE

SE IL BISCOTTO DIVENTA MOUSSE

La mousse con brutti ma buoni è un goloso dessert al cucchiaio guarnito con i fragranti biscotti alle nocciole di origine piemontese. Ecco la ricetta!

PALLINE (IN TEMA PALLONE)

PALLINE (IN TEMA PALLONE)

Le palline al cocco dal cuore morbido alla nutella sono dei dolcetti da gustare freddi, semplicissimi da preparare e ottimi per qualsiasi occasione.


PER CHIUDERE LA SERATA CHIACCHIERE, CASTAGNE E VINO!

CASTAGNE AL FORNO

CASTAGNE AL FORNO

Le castagne al forno sono perfette per un fine pranzo o a merenda. Una ricetta semplice per realizzare delle ottime castagne, senza sporcare.

CASTAGNE BOLLITE

CASTAGNE BOLLITE

Le castagne bollite, una ricetta perfetta per avere delle castagne morbide e profumate, da consumare al naturale per altre preparazioni.

CALDARROSTE

CALDARROSTE

Caldarroste ecco la ricetta perfetta e infallibile per ottenere delle castagne cotte in padella come quelle che vendono nelle strade a Natale.


Ultimi articoli

Creme per ricette dolci di Natale

Creme per ricette dolci di Natale

Creme dolci della tradizione italiana per preparare torte, e farcire lievitati. Tante versioni di crema pasticcera e chantilly, crema al mascarpone