Sì è vero, sembra che ogni anno il giorno di Pasquetta venga per così dire innaffiato, ma si sa che Giove pluvio si diverte tanto a vederci scappare con le nostre ceste da pic nic mezze piene da prati, spiagge ecc.
Però, per tradizione, la gita fuori le mura deve essere portata a termine, nonostante i capricci di divinità amene o di previsioni del tempo catastrofiche. Quindi, cosa stai pensando di preparare per riempire il tuo cestino da picnic? Sono qui per darti una mano in tal senso, le idee non mi mancano di certo e le condivido volentieri con te!
Il pane non deve mancare mai!
Sicuramente il pane non può mancare nell'allestimento del pranzo per la scampagnata di primavera. I panini farciti con salumi e formaggi sono uno dei piatti tipici di questi pranzi all'aperto, soprattutto se ci sono bambini. Di seguito ti suggerisco alcuni tipi di pane che ho provato e riprovato e sono di riuscita perfetta:
Il pane all'aglio o Garlic bread è un tipico antipasto statunitense molto semplice da riprodurre in casa, ottimo accompagnato da un buon boccale di birra!
Pane con lievito madre, preparato principalmente con farina di grano duro, una ricetta base mediamente semplice quindi senza troppi passaggi.
Salumi e formaggi
Per un perfetto picnic di Pasquetta ti suggerisco di acquistare salumi e formaggi tipici della tua zona, o della zona in cui intendi andare a fare la scampagnata, in questo modo entrerai pienamente nel mood della tradizione.
Attenzione! I salumi e i formaggi non possono stare nel cesto da picnic!
Per evitare che possano perdere di freschezza o, peggio, andare a male durante il viaggio, ti consiglio di riporre salumi, formaggi, salse e bibite in una pratica borsa frigo.
Pasta fredda come primo piatto
Si lo so... mamma e nonna ci hanno viziati con picnic a base di lasagne e cannelloni! Ma li abbiamo previsti per il pranzo di Pasqua e, onestamente va a noia mangiarli anche il giorno dopo. Quindi, quest'anno per Pasquetta Pasta fredda!
E speriamo che non tornino temperature dicembrine...
La pasta fredda alla crudaiola è un primo piatto facile e veloce condito con ingredienti a crudo: tonno, pomodori, olive e basilico. Ecco la ricetta!
Picnic sostenibile
Prima di lasciarti con l'ultimo elenco di sfiziose ricette che devi assolutamente portare nella tua scampagnata, voglio ricordarti come divertirsi alla gita fuori porta, pur nel rispetto del prossimo e dell'ambiente.
Scegli un luogo sicuro e pulito, lontano da strade trafficate ma non isolato e con probabilità di presenza di animali selvatici. Occhio a non sederti su formicai e controlla in alto che non ci siano alveari, in questi due casi sei in un posto già occupato, quindi non prendere iniziative e trova un altro posto in cui stare. Controlla bene che non ci siano rifiuti metallici, appuntiti o anche residui organici. Non scegliere posti in cui la copertura del cellulare sia scarsa o assente!
Evita cibi che si deteriorano facilmente, per una volta puoi fare a meno di maionese o uova alla coque... d'altronde la dissenteria e sempre dietro l'angolo!
Porta piatti e bicchieri di plastica, tovaglioli di carta e sacchetti per la spazzatura sia per i residui secchi sia per l'umido. Quando hai finito la tua scampagnata raccogli tutto e lascia come hai trovato!
Non dimenticarti il kit di pronto soccorso e, se viaggi in auto, prevedi delle giacche anti pioggia e un ricambio per ciascuno, soprattutto per i bambini, non dimenticarti anche biancheria intima, calzini e scarpe. Sicuramente non serviranno, ma meglio avercele per ogni evenienza.
E adesso ti lascio con una serie di sfizioserie che renderanno il tuo picnic indimenticabile!
Ciambella rustica salumi e formaggi ideale per Pasqua e Pasquetta, immancabile nel cesto da pic nic per la gita fuori porta . Bella nel tavolo del buffet.
Lo gnocco fritto senza strutto è una golosità preparata con olio di semi di girasole al posto dello strutto, ma ugualmente delizioso da servire con salumi e formaggi
Scopri le migliori ricette della cucina italiana estiva, dai classici antipasti ai dessert rinfrescanti. Goditi piatti freschi e tradizionali in estate.