La festa della donna, o Giornata Internazionale della Donna, è una festa annuale celebrata l'8 marzo in molti paesi del mondo. Questa ricorrenza è stata istituita per onorare i diritti delle donne e per promuovere la parità di genere, in seguito a vari eventi accaduti all'inizio del 1900 e che videro coinvolte le donne lavoratrici impegnate nell'affermazione dei loro diritti.
L'otto Marzo, quindi, in quasi tutto il mondo e da più di un secolo, si celebra la Festa della Donna, con eventi a tema, feste dedicate e iniziative volte a promuovere la parità di genere.
In Italia, oltre a tutto questo, si mangia! Che te lo dico a fare? Nella patria della buona cucina poteva solo essere questo il coronamento di una giornata importante per la memoria e per il futuro. Ormai da cinquant'anni, in Italia è tradizione festeggiare l'otto Marzo in compagnia di amiche e colleghe di lavoro in ristoranti che, per una sera, propongono menù a tema e dedicati.
Il simbolo della festa della Donna è il fiore della mimosa, scelto per il suo bellissimo colore giallo vivace e perché, essendo uno dei primi fiori a sbocciare dopo un lungo inverno, simboleggia la rinascita.
Se per vari motivi non puoi o non vuoi festeggiare al ristorante, perché comunque non onorare la ricorrenza in casa con almeno un piatto tema? Ho pensato di raccogliere in questo articolo le ricette che potrebbero fare al caso tuo, guardale tutte e scegli la tua preferita.
Impasta la pizza, falla lievitare, taglia in piccole parti l'impasto e dagli forma tonda con le mani, friggi in abbondante olio bollente e poi condisci con salsa di pomodoro.
Trita la frutta secca e usala per rivestire un filetto di maiale, inforna, servi tagliato a fette. Puoi preparare la ricetta anche il giorno prima e poi riscaldarla velocemente in forno al momento di servirla.
La storia della torta mimosa è abbastanza controversa ed è molto difficile capire quale sia la sua vera origine, le cose certe sono due:
La base è di pan di spagna
Sulla superficie del dolce viene creata una decorazione con le briciole del pan di spagna che riprendono i fiori della mimosa
Poi che sia stata inventata in Toscana o in Piemonte o in Liguria non ha importanza, ai giorni nostri questo scenografico dolce appartiene davvero a tutte le donne ed ormai fa mostra di se in tutte le pasticcerie del nostro paese.
Cosa cucino per cena stasera? 3 ricette di mare facilissime, se evitiamo il pesce durante la settimana perché ci sembra complicato, ti dimostriamo che…