Secondi piatti di Natale, ricette di carne, pesce vegetariane
La domanda più comune è cosa cucini a Natale? Le scelte possibil sono tante! Tradizione, piatti regionali creatività o un po' di tutto. Di certo la regola è una: cucinare a casa! Non importa se ci vorrà del tempo, e tanta energia: la gioia che dà portare in tavola piatti speciali fatti con le tue mani.
La tradizione dice che per la cena della viglia di Natale si prepara il pesce. Invece per il pranzo del 25 dicembre si usano soprattutto ricchi secondi a base di carne. Per non scontentare nessuno in questa raccolta di ricette di secondi piatti per il pranzo di Natale abbiamo messo sia carne sia pesce!
Abbiamo fatto spazio a tutte le carni: il classico stinco di maiale al forno, il brasato o il filetto di maiale. Sono soluzioni pratiche il roast beef o gli arrosti che metti nel forno con le patate mentre pensi a preparare gli antipasti di Natale. Se vuoi cimentarti con preparazioni più elaborate puoi farcire il tacchino di Natale o un orginale pollo di Natale. O andare sulle carni pregiate, come la faraona o l'anatra.
Anche il pesce è un'ottima soluzione specialmente se hai a disposizione materia prima fresca e la tua tavola non è molto numerosa. Puoi mettere in forno una bella orata o preparare il branzino al sale. Oppure fare i calamari ripieni, le seppie in umido o untradizionale baccalà alla livornese. Finiti i secondi mi raccomando non dimenticare i dolci che sulla tavola di Natale non possono mancare!
Il Roast-beef al forno è una di quelle ricette che sono assi nella manica da tirar fuori quando si vuol portare a tavola un piatto semplice ma delizioso!
Massaggiate il filetto con un po' di burro da entrambi i lati. Quindi salate e pepate. Legate con uno spago da cucina la carne così da mantenere la forma in cottura. Aggiungete una noce di burro in una casseruola dai bordi alti e fate sci
Petto d'anatra all'arancia, una riproposizione del classico "anatra all'arancia". L'abbiamo inventata e reinterpretata a modo nostro sperando che piaccia anche a voi.
Dopo la cena della Vigilia ed il pranzo di Natale cosa volete, che ci mettiamo tutti a dieta giusto il giorno di S.Stefano? Certo che no! Ci concederemo questa arista meravigliosa che si scioglie in bocca, magari anche con un bel contorno di patate arrosto!
Non sapete cosa preparare per cena? Perché non provate la nostra gustosissima lonza di maiale arrosto, di sicuro il risultato finale sarà graditissimo.
Arrostite o lessate i marroni, sbucciateli e tritateli grossolanamente; mettete in casseruola. Unite le salsicce fresche, le prugne snocciolate, la mela tagliuzzata, i funghi secchi rinvenuti. Amalgamate ed aggiungete un bicchierino di vin...
L'agnello con le patate al forno è sicuramente uno dei piatti forte della cucina salentina. Facile nella realizzazione, costituisce un piatto gustoso e genuino.
L'arrosto in crosta è un classico della cucina, un piatto delle feste. Il prosciutto fresco, farcito di spinaci e frittata, viene avvolto in uno strato di sfoglia che preserva la morbidezza della carne.
L'orata al forno è senza dubbio un secondo piatto di pesce delicato, perfetto in ogni occasione. Ideale per un pranzo formale ma anche per la famiglia!
L'orata al forno con patate è un piatto dalla semplicità disarmante, come la maggior parte delle ricette povere della tradizione, ma non per questo ricco di sapori.
Il fritto misto di pesce è un grande classico della cucina italiana: scopri come prepararlo croccante e asciutto! POrtalo in tavola la Vigilia di Natale.
Scopri 17 ricette con la zucca per ottobre, dalle polpette alla zucca ripiena. Idee facili e gustose per sfruttare al meglio questo ingrediente di stagione.
Scopri come preparare la polenta seguendo le tecniche di cottura tradizionali e i condimenti più gustosi. Dal ragù di carne ai funghi, tutti i modi per…