Tiramisù, la ricetta originale e tante buone variazioni
Il Tiramisù fa bene all'umore: perché è buonissimo, perché è facile da fare. Ci fa contenti sia quando si mangia sia quando si prepara. Fa bene anche alla fantasia perché oltre alla ricetta tradizionale del tiramisù ci sono tante buonissime varianti da scoprire. Ma la ricetta tradizionale del tiramisù dove è nata? Spesso in questi casi ci sono diverse fonti, ma di sicuro il tiramisù nasce in Veneto... o in Friuli Venezia Giulia? All'inizio era tuorlo d'uovo sbattuto con lo zucchero e si chiamava, appunto, Sbatudin. Il famoso Manuale di Artusi cita i "biscotti puerperali" di Conegliano, popolari a Treviso. Gli ingredienti erano il cacao, lo zucchero e il tuorlo d'uovo, ma si trattava di biscotti strani, perché si mangiavano con il cucchiaino!
Il Tiramisù, da allora, è diventato il dolce al cucchiaio più famoso d'Italia. La sua storia, quasi mitologica, lo racconta come ricostituente per il duro lavoro nei campi o del Tiremesù come di un afrodisiaco brevettato. Il ristorante Le Beccherie, in centro a Treviso, lo inserisce, pare per primo, nel menu: facendo fare alla ricetta il percorso dalle case al ristorante.
Se la ricetta classica del tiramisù prevede ingredienti nutrienti e calorici, ci sono tante versioni per alleggerire il dolce o per renderlo fresco e gradevole anche in primavera e estate. Una delle varianti più popolari è quella del tiramisù con le fragole. Puoi anche provare una versione di tiramisù senza uova e con i frutti di bosco, leggerissima! Oppure aggiungere ancora più gusto con tiramisù con crema allo zabaione.
Le varianti sono tante, per giocare con gli ingredienti tipici del Tiramisù: le uova, lo zucchero, il cacao, il caffè, i biscotti tipo savoiardi o pavesini, le abbiamo elencate qui sotto, scegli la tua preferita e gioca con la tradizione e la fantasia!
Scopri le migliori ricette della cucina italiana estiva, dai classici antipasti ai dessert rinfrescanti. Goditi piatti freschi e tradizionali in estate.