Taglia, sala, fai bollire, copri d’olio e sigilla tutto. Puoi conservare il sapere dell'estate tutto l’anno! Alloro, origano, aceto e la creatività che vuoi aggiungere tu. Melanzane, zucchine, cipollotti e peperoncini con crema di tonno. La conserva fatta in casa, come si usava una volta: insomma le melanzane sott’olio ricetta della nonna, infallibili. Le zucchine gustose e i peperoncini piccanti o i pomodori secchi sott'olio. Puoi usare le conserve sott'olio per avere ingredienti succulenti da aggiungere ai tuoi piatti. O magari li puoi servire come antipasto, come ricetta per aperitivi, guarnire le bruschette e crostini di pane. Un contorno vegetariano gustoso: perché no, come ripieno per un bel panino.
Voglio avere tutto l'anno il buon sapore estivo della melanzana e allora la conservo sott'olio! Un metodo sicuro per esaltare il gusto. Aggiungo i sapori. Faccio bollire bene il barattolo e metto un'etichetta per ricordarmi quando ho preparato la mia conserva.
Zucchine sott'olio, ricetta infallibile della nonna. Le zucchine sott'olio sono versatili: le puoi usare come ingrediente gustoso, come ripieno o come stuzzichino a sé. Per la conserva puoi aggiungere oltre ai sapori base anche variazioni come acciughe, pepe nero e peperoncino, secondo i tuoi gusti.
Deliziosi e pungenti! La conserva di peperoncini è molto facile da fare e usando del buon olio d'oliva, oltre ai peperoncini, che puoi usare come gustoso contorno, puoi avere anche un buonissimo olio aromatizzato al peperoncino. Da provare e riprovare.
Una conserva originale! Hai mai provato a conservare i cipollotti sott'olio? sono una vera delizia con cui stupire i commensali. Le conserve sono facili da fare e seguendo i consigli di preparazione sono sicure ed economiche.
Pulire bene i funghi, mettere in una pentola, l'acqua, il vino, l'aceto, il sale e una foglia di alloro. Quando l'acqua bolle aggiungere i funghi tagliati a fettine e cuocere per 5 minuti. Scolare e mettere ad asciugare su un canovaccio per 24 ore
Peperoncini ripieni con crema di tonno: forse una delle versioni più classiche di questo tipo di conserva. Ottimi e perfetti per essere farciti! Ricetta che non sbaglia mai!