Ciaramicola
La ciaramicola è un dolce tipico Umbro che si cucina in occasione delle feste di Pasqua con Il suo caratteristico colore rosso e la meringa bianca.
- Difficoltà molto bassa
- Realizzazione 60 min
Umbria
La ciaramicola è un dolce tipico Umbro che si cucina in occasione delle feste di Pasqua con Il suo caratteristico colore rosso e la meringa bianca.
La ricetta di questa pizza dolce è tipicamente umbra, questa versione è originaria di Terni, molto semplice da realizzare e il risultato è genuino e goloso.
Vuoi stupire i tuoi amici con un dolce pasquale davvero speciale? Prova la nostra Pizza di Pasqua dolce con canditi, una vera delizia e bontà!
Mettere le pere lavate ed asciugate in una casseruola. Versare il Sagrantino e l'acqua; aggiungere gli altri ingredienti, coprire e cuocere. Lasciare…
Il Torcolo di San Costanzo è un dolce tipico del perugino. La tradizione vuole che sia realizzato per la festa del santo che cade il 29 gennaio. Oggi il…
Impastate molto bene la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto, le mandorle pelate, semi di anice, la buccia grattugiata del limone, il mistral, la…
Pulire e spellare noci, mandorle e nocciole e in un pentolino di miele scaldare il caffé e il mosto cotto. Gli altri ingredienti vanno mescolati…
Tipico dolce natalizio umbro. Le sue origini devono esser fatte risalire alle ivasioni in Italia dei popoli dell'Europa del Nord. Questo dolce, infatti,…
Si prendono pallottine di pasta, si stendono con il mattarello fino ad ottenere una pizzetta tonda e sottile. Si friggono piccandole con una forchetta,…
In una ciotola si mescola il vino, lo zucchero, l'anice, l'olio. Si aggiunge farina fino ad ottenere un impasto morbido. Si riscaldano i ferri,…